Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo

Scuola Politecnica

La Scuola Politecnica dell’Università di Palermo nasce dalla trasformazione e dall’integrazione delle tradizionali Facoltà, così come richiesto dalle più recenti normative nazionali sulla Università. Ma al di là del rispetto delle normative, la Scuola Politecnica propone un nuovo modello formativo che mira ad integrare, in un moderno approccio multidisciplinare, i saperi tradizionali delle Facoltà di Agraria, Architettura, Economia ed Ingegneria.

La Scuola Politecnica, con la sua offerta didattica in crescita, supera steccati e recinti ormai obsoleti, sfrutta utili sinergie, mette a sistema risorse e competenze. Questo è l’obiettivo della Scuola Politecnica che si presenta agli studenti delle Scuole Superiori con un’offerta formativa ampia e variegata, forte di 43 corsi di studio tra triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, in grado di competere con le più prestigiose Università nazionali ed internazionali.

SEDE: Viale delle Scienze, edificio 7 - 90128 Palermo


Attività svolta all'interno del G55

La Scuola Politecnica, in accordo con il Comune di Partanna, contribuisce alla realizzazione di attività di ricostruzione del tessuto sociale ed economico della città di Partanna, lavorando insieme al G55 al collegamento della formazione della scuola superiore e dell’università, al coinvolgimento e alla crescita della consapevolezza sociale della comunità urbana per la formazione continua, al potenziamento del raccordo tra l’istruzione superiore, l’alta formazione e il mondo del lavoro per la realizzazione di strategie di sviluppo economico e sociale del territorio del Belice.

 

La Scuola Politecnica dell’Università di Palermo patrocina e supporta la realizzazione di un ciclo di seminari e workshop che si svolgeranno a partire dall’anno accademico 2018-19 sui temi dell’innovazione nel campo dell’ingegneria e dell’innovazione tecnologica, dello sviluppo delle economie locali, della pianificazione territoriale e dell’architettura e dell’agricoltura.

Corsi ed Eventi al G55